Vantaggi del Noleggio

 Vantaggi finanziari

  • Nessun esborso immediato: il noleggio di fotocopiatrici, stampanti e multifunzione consente di disporre del bene senza acquisirne la proprietà. Questo vuol dire nessun esborso immediato di capitale o immobilizzazione.
  • Costi certi e programmati: grazie al noleggio di fotocopiatrici, stampanti e multifunzione è possibile conoscere a priori tutti i costi. E’ possibile definire in anticipo tutti i flussi di cassa, cosa non possibile con l’acquisto, non essendo noti a priori i costi da sostenere nel futuro.

    Vantaggi amministrativi

  •   Il noleggio di multifunzione, stampanti o fotocopiatrici consente una notevole semplificazione a livello amministrativo e burocratico. Il Cliente avrà un solo interlocutore per tutte le esigenze relative a multifunzione, stampanti, fotocopiatrici, o fax. Un solo fornitore per la macchina, per materiali ed assistenza. Il cliente eliminerà quindi tutti gli altri costi relativi alla gestione dei rapporti con i fornitori di materiali con un notevole risparmio non solo in termini di costi, ma anche di tempo.

    Vantaggi fiscali

  •  Costi di ammortamento: non essendoci alcun costo da ammortizzare (poiché non ci sono immobilizzazioni);
  • Costi deducibili: rata pagata per il noleggio di stampanti, multifunzione o fotocopiatrice sarà interamente deducibile ai fini fiscali.
  • Vantaggi IRAP: ai fini IRAP non esiste distinzione tra quota capitale e quota interessi (come avviene invece per qualunque finanziamento o per il leasing) ciò comporta un ulteriore semplificazione rispetto ai calcoli che sarebbe invece necessario fare nel caso di finanziamenti o leasing.

  Aspetto patrimoniale

  •  Vantaggi sul bilancio: il noleggio non comporta alcun inserimento in bilancio di nessuna immobilizzazione, e quindi non si andrà ad appesantire il bilancio con alcun cespite;

 Aspetto tecnologico

  •  Dal punto di vista tecnologico chi opta per il noleggio non deve assumersi i rischi di una rapida obsolescenza del bene, potendo quindi mantenere sempre moderni ed efficienti i mezzi necessari a svolgere la propria attività. Sarà sempre possibile valutare un adeguamento del canone e optare per una sostituzione del bene oggetto del noleggio (fotocopiatrice, stampante o multifunzione).